Sicurezza a bordo: seggiolini e sicurezza in auto

Un argomento che coinvolge i pregenitori e i neo genitori è sicuramente quello di orientarsi in tutta sicurezza nell’acquisto di tutto ciò che servirà al loro piccolo fin dal momento in cui entrerà in casa, in modo tale da avere a disposizione tutti gli accessori che potranno permettere di occuparsi di lui in ogni momento della giornata e a seconda delle diverse esigenze.

Tra gli accessori che spesso risultano essere indispensabili fin dai primi giorni di vita di un bambino, sicuramente i seggiolini auto ricoprono una notevole importanza ed è fondamentale, quando ci si appresta a sceglierne uno che faccia al caso nostro e con il quale mamme e papà potranno comodamente portare con sé in auto il proprio bambino, considerarne diverse e importanti caratteristiche.

Per la scelta del giusto seggiolino auto, infatti, non è sufficiente basarsi sui vari modelli disponibili sul mercato, sul loro gradevole design e sul loro prezzo, ma è anche e soprattutto necessario informarsi sulle norme vigenti del Codice della strada che regolano questo argomento, e di conseguenza prendere in considerazione unicamente i modelli in commercio che rispettino le indicazioni di legge.

Scegliere l’adeguato seggiolino per auto o i giusti adattatori o “booster” (ovvero quei rialzi che permettono ai piccoli di utilizzare le cinture di sicurezza e che possono essere impiegati per bambini dai 18 kg di peso in su), significa non solo dotare di comodità durante i viaggi il nostro piccolo passeggero, ma principalmente garantirgli la maggiore sicurezza possibile ed anche non incorrere in salate sanzioni (che attualmente vanno dagli 80 ai 323 euro), le quali, nel caso in cui il guidatore sia uno dei genitori o un adulto che esercita la patria potestà sul bambino, possono essere anche gravate da decurtazioni di punti dalla patente. Per i recidivi, prevista inoltre la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

Le indicazioni di legge che stabiliscono l’obbligatorietà di usare cinture di sicurezza per tutti i passeggeri di un veicolo e, per bambini con altezza fino a 1,50 m, sistemi di ritenuta omologati ed adeguati al loro peso, è l’articolo 172 del Codice della strada, entrato in vigore nel 1992.

A partire del primo gennaio 2017, le direttive di cui tener conto per quanto riguarda la sicurezza dei bambini in auto fino all’altezza di 125 centimetri sono la norma ECE R129 (entrata in vigore con il principale scopo di aumentare gli standard di sicurezza dei bambini che viaggiano a bordo di veicoli a motore e che indica anche che, almeno nei primi quindici mesi di vita del bambino, i seggiolini debbono essere montati all’indietro rispetto al senso di marcia) e la precedente normativa ECE R44-04, che rappresenta la quarta revisione della norma europea sui seggiolini auto.

Queste direttive, che sono andata ad integrare l’art. 172 del Codice della strada per aumentare il livello di sicurezza per i passeggeri più piccoli, indica che tutti i piccoli al di sotto dei 125 centimetri di altezza, indipendentemente dal loro peso, debbono essere trasportati in auto per mezzo di seggiolini dotati da un rialzo con schienale atto a rendere più agevole e sicuro l’utilizzo della cintura.

Le nuove normative, inoltre, prevedono nuove tipologie di fissaggio per i seggiolini auto oltre ai dispositivi con connettori ISOFIX (il sistema standardizzato internazionale di fissaggio all’auto dei seggiolini per bambini che erano obbligatori finora) per bambini da 100 a 150 centimetri di altezza, in base anche alla predisposizione nelle nuove vetture di sedili omologati che permetteranno una completa compatibilità tra sedile e seggiolino.

La norma ECE R129 indica quali seggiolini auto possono essere utilizzati. A seconda del peso dei piccoli, troveremo infatti in commercio modelli che rispondono a diverse categorie a seconda delle indicazioni formite dalle normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica europea:

 

  • Gruppo 0: seggiolini auto per bambini fino ai 10 kg di peso (circa 0-9 mesi), comprese le “navicelle” da fissare con le cinture dell’automobile;
  • Gruppo 0+: seggiolini auto per bambini fino ai 13 kg di peso (circa 0-15 mesi), simili a quelli del gruppo 0, ma che sono realizzati prestando particolare attenzione alla protezione di testa e gambe;
  • Gruppo 1: seggiolini auto per bambini tra i 9 e i 18 kg di peso (da circa 9 mesi fino ai 4 anni);
  • Gruppo 2: seggiolini auto per bambini tra i 15 e i 25 kg di peso (si tratta di cuscini con braccioli omologati. Vengono utilizzate le cinture dell’auto e un dispositivo che si aggancia nel punto in cui la cintura incrocia la spalla);
  • Gruppo 3: seggiolini auto per bambini tra i 22 e i 36 km (si tratta di cuscini senza braccioli che hanno lo scopo di aumentare in altezza la seduta in modo tale che il bambino possa utilizzare le cinture di sicurezza presenti nell’auto).

 

Sarà quindi in base non soltanto a criteri di comfort, estetica, praticità, facilità di montaggio, durata nel tempo, sfoderabilità, qualità dei materiali, reclinabilità, leggerezza e prezzo che dovremmo affrontare l’acquisto di un seggiolino per auto, ma anche e soprattutto in base alla garanzia che il produttore ci fornirà sui requisiti di sicurezza e di omologazione del prodotto, in modo da rendere i viaggi in auto dei nostri piccoli più sicuri possibile.

Ampia la scelta tra i tanti modelli omologati che vengono offerti sul mercato da molte ed affidabili aziende specializzate nel settore, tra i quali potremmo sicuramente trovare il seggiolino auto adeguato al nostro piccolo e alle nostre comodità e necessità, da adattare in tutta sicurezza alle nostre automobili.

1 Commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SERVIZIO CLIENTI



+39 334 743 1709

Lunedì 15.00 - 19.00
Martedì - Sabato 09.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

Diritto di recesso

LIBRERIA ORSO PILOTA



via Zanardelli 66
Sarezzo BS
Italia

P.IVA 03792290987

METODI DI PAGAMENTO



Sicuro con PayPal

SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA



GLS spedizioni

Acquisti superiori ai 40 euro la spedizione è gratuita!

Hey Ciao!

Iscriviti alla newsletter di Occhi di Bimbo per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog

Grazie per esserti iscritto!