Piacere di conoscervi. Mi chiamo Fabio Girometta, ho quarantacinque anni, risiedo nel milanese e sono l’autore di tre libri per bambini.
“Scassy”, “Le nuove avventure di Scassy” e “Scassy e la magia dei boschi incantati”, tutti pubblicati da Giovanelli Edizioni, raccontano le avventure di una automobile anziana e sgangherata, una “scassona” da quanto è conciata (da qui il titolo dei libri) che, a seguito di un evento magico, prende vita ed inizia ad interagire con Mirko, Giulia ed Elisa, gli altri coprotagonisti delle storie. Scassy, che è l’alter ego di una nonnina un po’ rompiscatole ma anche tanto generosa, assieme alla sua “famiglia” adottiva compie dei viaggi, a metà strada tra la realtà e la fantasia, andando a scoprire luoghi sempre diversi e suggestivi, mentre aiuta a risolvere degli enigmi, dei problemi, nei quali, di volta in volta, i diversi protagonisti vengono coinvolti.
In questi romanzi, adatti ad un pubblico giovane (7 / 12 anni), ma con un occhio di riguardo anche verso gli adulti, ho realizzato storie autoconclusive legate da un unico filo conduttore. Ho cercato di mettere in evidenza la centralità della presenza della famiglia nella crescita di un bambino, l’importanza della solidarietà e del rispetto verso ciò che è diverso da noi. Anche i temi ambientali sono trattati, molto cari a Scassy e alla sua famiglia.
L’idea di scrivere questi libri mi è venuta dopo anni passati a creare e a raccontare a mia figlia delle storie, per divertirla, per farla addormentare serenamente nel momento della buona notte. Negli ultimi anni, un po’ per caso, sono diventate un libro, che poi ha fatto il bis e da poco il tris, con l’ultimo nato “Scassy e la magia dei boschi incantati”, dove la nostra automobilina è addirittura impegnata in una importante missione nella notte di Natale…
La scrittura per me è un hobby, faticoso, impegnativo, ma sempre un piacere. Nella vita di tutti i giorni sviluppo software in un’azienda, dopo aver completato da giovane gli studi universitari in Informatica. Così il tempo lo divido tra il lavoro, la mia famiglia composta da mia moglie e una bellissima bambina, e ovviamente Scassy.
Vorrei riassumere i valori di questa simpatica nonnina con una citazione dall’ultimo libro
“Lo ricorda sempre anche la mia Scassy nella sua simpatica lingua, e io le credo
mì sun diversa da vi alter, ma ve vori un gran ben ìstess!
(io sono diversa da voi altri, ma vi voglio un gran bene lo stesso!)”.
Se qualcuno è curioso del mondo di Scassy, su www.fabiogirometta.it è benvenuto, e può trovare aggiornamenti, novità ed eventi che la riguardano.
Vorrei concludere ringraziando di cuore Occhi di Bimbo per avermi dato questo spazio, ma, soprattutto, per aver dato spazio a Scassy.