Occhi di Bimbo

Materassi per bambini: dritte per una scelta giusta 😴

Materassi per bambini

Come potrà confermare qualsiasi genitore, del buon riposo è fondamentale per crescere i bambini sani e forti. E per un buon riposo servono materassi per bambini adatti. Che dici? Hai già comprato il lettino a cancello? Bene, ma può non bastare. Devi infatti sapere che i neonati dormono in media 16 ore al giorno, mentre tra i 3 i 5 anni il numero si abbassa a 11/13 ore. Insomma, ci spendono oltre metà giornata. È pertanto opportuno acquistare un supporto ulteriore basandosi su fattori oggettivi, onde evitare di pentirsene poi, quando farai le notti bianche.

Materassi per bambini: la sicurezza sopra ogni cosa

Requisito principale, ovviamente, la sicurezza. Sui materassi per bambini solidi e stabili verranno lasciati soli più a lungo, senza dover necessariamente tenerli sotto costante sorveglianza. Ascoltaci quindi se ti invitiamo ad acquistare un modello con le stesse misure del lettino. I materassi memory sono ideali, ma ci torneremo più avanti. Per ora, verifica che il prodotto in questione sia atossico ed anallergico, cioè che i tessuti (imbottiture comprese) adempino agli standard Oeko-Tex 100 classe 1 e le schiume impiegate nella struttura rispondano al certificato CertiPUR. Le normative citate garantiscono che il prodotto sia tranquillamente utilizzabile, a pelle, anche da bambini sotto i 3 anni di età.

Traspirazione

Informati anche sulla traspirazione di tessuti e schiume, un prezioso parametro per evitare la SIDS, ossia la morte improvvisa in culla. Per quanto riguarda la rigidità, se sufficientemente buona, favorisce lo sviluppo osseo e muscolare, nonché una corretta postura. Poiché i neonati sono più vulnerabili agli agenti batteriologici, prediligi un materasso con rivestimento sfoderabile e lavabile, per evitare infezioni o proliferazioni batteriche. Evita il più possibile complementi d’arredo che possano trattenere polvere e, di conseguenza, acari o trattali mediante un’aspirapolvere specifico. Nelle ore notturne il buio aiuta a dormire serenamente e la pelle a rigenerarsi. Ma entriamo ora più nel dettaglio sui requisiti fondamentali.

Misure del materasso per bambini

Anzitutto, i materassi per bambini, come già richiamato in precedenza, combaciano perfettamente per dimensioni al lettino, cosicché non ci siano spazi. Così, scongiurerai pericolosi incidenti: hanno mille risorse! 🙂 Le dimensioni standard, corrispondenti ai lettini sul mercato, si dividono generalmente tra:

·      materasso 60 x 120 cm, per i bambini tra 0 e 5 anni;
·      materasso 70 x 140 per bambini da 0 a 7 anni.

Lo spessore ottimale spazia dai 10 ai 13 cm: misure aggiuntive non conferiranno alcun comfort superiore. Un efficace materasso per bambini si adatta al peso e alla forma del corpo, nonché sostiene la colonna vertebrale. Per verificare che sia ben allineata, si prende come riferimento la densità, espressa in kg/m³. In linea di massima, tanto più è presente la materia in un metro cubo di schiuma e tanto più il corpo riceverà sostegno e il materasso manterrà le medesime condizioni. Tuttavia, considera una via di mezzo: se troppo alta arrecherà disagio al bambino e provocherà la cosiddetta sindrome della testa piatta; se troppo bassa, rischia di far perdere equilibrio al piccolo quando sarà seduto. A livello indicativo, un materasso in schiuma ha preferibilmente una densità tra i 20 e i 30 kg/m3, mentre uno in lattice avrà la densità giusta di 55kg/m3.

Materasso per bambini quale il migliore

Dicevamo che il materasso in memory è la scelta migliore, perché accompagna il corpo, automodellandosi. In realtà non è mai Memory al 100%, piuttosto una combinazione di lastre che lavorano in sinergia. Tra gli adulti è in particolar modo diffuso, se piace la sensazione trasmessa nel distendersi. Proprio per l’alta personalizzazione, va acquistato in base allo specifico peso e alle altre caratteristiche fisiche, considerando anche le patologie della colonna. Ma per i bambini vale un discorso a parte. Ciò perché crescono velocemente e le loro esigenze cambiano di pari passo, perciò un materasso con 6 cm di memory o più è sconsigliato nei primi mesi. Diversamente, per bambini da circa 4 anni in su può incrementare il comfort se costituisce un sottile strato.

Fodera

Una volta individuato il prodotto è importante scegliere con saggezza quale fodera impiegare, stando a contatto diretto con la pelle. È opportuno prediligere un tessuto molto traspirante e termoregolatore. Il calore e il sudore incidono negativamente sulla qualità del sonno. Ecco, quindi, che rivestimenti in poliestere sono decisamente indicati. Altrimenti, opta per tessuti naturali, antibatterici e ipoallergenici quali il tencel e la fibra di bambù. Dato che ben il 25% dei bambini risente d’allergie, le fodere ricevono un trattamento ad hoc per contrastarle. L’ideale sarebbe che non siano trattate chimicamente. Qualunque sia la stagione, calda o fredda, i materassi per bambini reversibili assicurano sempre una corretta temperatura.

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version