Occhi di Bimbo

Per noi Orso Pilota è l’inizio di un’avventura!

Per noi Orso Pilota è l’inizio di un’avventura! - 2024

Per noi Orso Pilota non è solo una libreria per bambini o un negozio di giocattoli, per noi Orso Pilota è l’inizio di un’avventura.

Avevo passato gli ultimi otto anni a fare uno dei mestieri più belli del mondo, il bibliotecario, e con mia moglie l’argomento era diventato sempre più ricorrente: “dovremmo aprire una libreria per bambini, offrire un posto dove una mamma con un bimbo possano sentirsi a casa”.

Nello stesso periodo da neo genitori avevamo scoperto un mondo di giochi intelligenti, giochi educativi, giochi in legno, giochi disegnati da illustratori famosi.

E così nel 2015 ci decidiamo: facciamo i primi passi! Cominciamo a seguire dei corsi specializzati, ci informiamo, chiamiamo, leggiamo ogni libro disponibile sul tema, iniziamo a selezionare i cataloghi che abbiamo in mano e decidiamo di cercare dove aprire Orso Pilota. Un nome che unisce passione e ragione. Nell’immaginario collettivo l’Orso esprime dolcezza e forza, e il Pilota la curiosità di viaggiare, scoprire, imparare e vedere. Inoltre googlando “orso pilota” non veniva indicizzato praticamente nulla.

A fine dell’anno abbiamo il posto giusto, non stiamo in città, non vogliamo essere un’altra libreria per bambini o un altro negozio di giocattoli, stiamo in un paese, stiamo in una valle, perché siamo convinti che la tana di Orso Pilota possa avere successo solo se riesce ad inserirsi nel tessuto urbano e a creare collegamenti forti con la realtà locale.

La selezione dei libri e dei giochi è lunga e minuziosa, puntiamo sulla qualità, sui bisogni del bambino, sulla sicurezza e sulla creatività. Non ci fermiamo solo a prendere quel che di bello vediamo altrove, cerchiamo di trasmettere la nostra identità a Orso Pilota e ad aprile 2016 inauguriamo. Si parte!

Iniziano delle collaborazioni stimolanti, cominciamo ad organizzare appuntamenti e corsi e proponiamo le nostre Storie dell’Orso, letture animate aperte a tutti i bambini.

Siamo felici di poter consigliare e dedicare del tempo a chi viene da Orso Pilota, l’originalità di molti prodotti ci invoglia a spiegarli e presentarli.

Così passano i mesi e passano le stagioni. Senza nemmeno rendercene conto ci troviamo già in un nuovo anno e possiamo dire di essere davvero felici della strada che Orso Pilota ha appena cominciato a tracciare.

Per il 2017 ci siamo posti l’obiettivo di riuscire ad organizzare sempre più incontri, di parlare sempre di più di quelli che sono i bisogni dei bambini, leggere sempre più storie, attivare un e-commerce, scoprire nuovi prodotti interessanti e ampliare la nostra rete di collaborazioni.

Per ogni persona che ci chiede se non è stato un azzardo aprire Orso Pilota, ne troviamo almeno due che ci dicono che è stata un’ottima scelta.

Ci stiamo provando, ne siamo contenti, l’avventura è appena iniziata.

Nicola

Segui la Libreria Orso Pilota sul sito web e Facebook

Exit mobile version