Occhi di Bimbo

Una giornata al Children’s Book Fair 2017 di Bologna

Una giornata al Children's Book Fair 2017 di Bologna - 2024

Finalmente si sono aperti i cancelli della Children’s Book Fair di Bologna; una grande emozione!

Siamo arrivati al mattino e di gente ce n’era già parecchia, illustratori, docenti, librai, editori e naturalmente anche blogger 😉


Appena entrati storie e illustrazioni ci hanno travolto, è stato difficile decidere dove andare, cosa vedere, chi incontrare. Dopo aver ammirato le opere degli illustratori ci siamo diretti ai padiglioni. Emme Edizioni, Einaudi Ragazzi, Edizioni EL è stata la nostra prima scelta, incontro piacevole che ci ha riconfermato con quanta serietà e dedizione lavora questa casa editrice.

Abbiamo dato un volto a tante altre case editrici che ci avevano menzionato attraverso i social: Gallucci, Zoo libri, Lapis, Babalibri. Abbiamo avuto modo di incontrare persone disponibili, che amano il loro lavoro. Eravamo infatti carichi dei cataloghi sulle novità di quest’anno; cataloghi ricchi di libri da leggere e da recensire.
Il clima che si respirava in fiera era davvero piacevole, una ventata d’aria fresca, voglia di lavorare, condividere, scoprire, conoscere. Tanti colori, immagini, font… Chi è del settore ed è stato in fiera sicuramente mi può capire.


Durante la giornata, di stanchezza ma di grande soddisfazione, abbiamo incontrato Annalisa Ponti autrice di: “Storia di una principessa e della sua forchetta” (Rizzoli). Una persona deliziosa e felice di condividere la sua esperienza. Siamo riusciti a scattare qualche foto a Oliver Jeffers e Sam Winston mentre erano intenti a firmare: “La bambina dei libri” (Lapis Edizioni) albo e vincitore assoluto della categoria Fiction di quest’anno.

In ultimo, ma non meno importante, abbiamo incontrato Raffaele Maltoni che ha composto le musiche del libro, edito da Fulmino editore, “Acqua evviva”.
Oltre agli stand italiani erano presenti anche quelli stranieri, affascinanti e in egual modo di grande spessore.
È stata una giornata interessante da ogni punto di vista; un grande spazio, quello della fiera, in grado di raccogliere le migliori opere della letteratura per bambini e ragazzi.

Exit mobile version