Occhi di Bimbo

I giochi da tavolo per i bambini e i consigli degli esperti

giochi da tavolo per bambini

Il gioco alla base dell’apprendimento e della socializzazione

Il gioco per ogni bambino è alla base dell’apprendimento. Giocare infatti, per i bambini, non è semplicemente un’attività divertente con cui far passare il tempo, ma anche la modalità a loro più congeniale per apprendere ed affinare abilità e competenze.

Proporre un gioco ad un bambino, quindi, significa offrirgli la possibilità di imparare, di sperimentarsi e di sviluppare abilità in modo divertente e interessante secondo le sue modalità di apprendimento.

Favorire e stimolare la curiosità e le capacità di un bambino attraverso il gioco, significa sostenerlo nel suo percorso di crescita e offrirgli strumenti che gli potranno poi essere utili sia in ambito personale, sociale e scolare.

In commercio oggi vi sono molti giochi che possono essere proposti ai bambini e che, oltre a divertire, mirano anche a sviluppare obiettivi specifici.

Tra questi, i giochi da tavolo, che spesso rappresentano anche per gli adulti un modo per potersi divertire assieme ai più piccoli e quindi trascorrere del tempo di qualità con loro.

Benché oggi siano molto in uso giochi che utilizzano le tecnologie più avanzate e a cui possono partecipare più giocatori anche non presenti nello stesso ambiente (vedi ad esempio i videogiochi che possono essere giocati tramite dispositivi digitali), i giochi da tavolo continuano ad avere il loro buon successo e a rappresentare una tipologia di gioco tra le più apprezzate dai bambini e dagli adulti.

Divertenti e stimolanti, i giochi da tavolo sono un modo di trascorrere momenti piacevoli e costruttivi per i bambini, sia con i loro pari che con gli adulti, e sono tuttora tra i giochi più adatti a coinvolgere tutta la famiglia.

I giochi da tavolo consistono in giochi che richiedono una superficie di gioco sulla quale vengono piazzati e spostati dei segnalini che indicano ognuno dei giocatori. In generale, differiscono da altri giochi di società che non presentano questo tipo di struttura, come ad esempio i giochi di carte tradizionali o i videogiochi.

Perché si possa proporre un gioco da tavolo adatto ad un bambino, è importante considerare diversi fattori, non ultimo il fatto che non tutti i giochi da tavola risultano divertenti e adatti ad ogni età. È infatti è molto importante, prima di acquistare un gioco da tavolo per un bambino, considerare se non sia indicato per un’età inferiore o per bambini più grandi.

A seconda dell’età, infatti, un bambino si trova in una specifica fase di sviluppo, ed è quindi necessario che i giochi da tavolo che gli vengono proposti siano indicati per la sua specifica fase evolutiva.

Alcuni giochi, infatti, sono più adatti a determinate età anziché altre, quindi è sempre consigliato controllare che il gioco che vogliamo regalare a un bambino rientri tra quelli adatti alla sua fascia d’età e quindi di sviluppo.

In questo senso, un valido aiuto può venirci dalle pagine di www.migliorigiochi.eu. 

Un gioco da tavolo per ogni età

La maggior parte dei giochi da tavolo proposti oggi in commercio sono rivolti a bambini in età prescolare fino a ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Mi.Gi. propone difatti due differenti classifiche che esaminano i migliori giochi da tavolo oggi in vendita e che, in funzione di due differenti fasce d’età (6/9 anni e 9/12 anni), siano da considerarsi i più indicati per i bambini secondo diversi fattori.

Un gioco da tavolo è sempre un regalo gradito ad un bambino perché mette a disposizione un gioco concepito innanzitutto per stare insieme agli altri e divertirsi in compagnia. Il rischio però, talvolta, è che non vengano presi in considerazione alcuni elementi importanti che lo rendano effettivamente adatto a un bambino, soprattutto se di una determinata età.

I giochi da tavolo per bambini, infatti, dovranno essere valutati riguardo a:

Exit mobile version