Occhi di Bimbo

Essere dei buoni genitori è possibile? La risposta è sì

mamma che tiene per mano il suo bambino

Essere genitori, si afferma spesso, è quanto il mestiere più difficile del mondo.

Forse è così, forse no, ma di sicuro sono numerose le difficoltà che si incontrano nel percorso educativo del proprio figlio, o della propria figlia.

L’arrivo di un bambino, o di una bambina, innegabilmente modifica gli equilibri della famiglia stessa.

Sorrisi, gioia, amore puro ed incondizionato si alternano a momenti in cui lo sconforto, l’ansia, le paure di commettere un errore e di sbagliare prendono il sopravvento.

I dubbi legati ad un’educazione che pare non essere efficace, le modalità adottate per gestire i capricci non producono l’effetto desiderato.

Per poter evitare di cadere nella trappola dell’ansia e dell’angoscia e per vivere serenamente l’essere genitori è sufficiente informarsi e frequentare i corsi per genitori.

Qual è la funzione dei corsi per genitori?

La famiglia è uno dei punti cardine dell’esperienza dell’essere umano, è il primo incontro con l’altro. in famiglia si dovrebbe imparare il rispetto delle regole, la collaborazione, la socialità, il sorriso ed anche reperire i mezzi necessari per affrontare le difficoltà che nella vita si incontreranno.

Insomma, la famiglia dovrebbe crescere e contribuire alla formazione di bambini felici e adulti consapevoli e responsabili. Il luogo in cui sviluppare le abilità fisiche e psicologiche.

Affinché, però, il bambino cresca in un ambiente sano è opportuno che i genitori siano altrettanto preparati, consapevoli, sereni e felici.

Non si potranno gestire i capricci del bambino, o della bambina, se il rapporto tra i genitori è basato sulla scarsa comunicazione, sul conflitto e sui silenzi lunghi ed estremamente pericolosi e dannosi.

Infatti, per un’educazione efficace ed efficiente è necessario che i genitori scelgano ed adottino una via da percorrere insieme.

Ad esempio, creerebbe molta confusione se dinanzi alla richiesta del bambino un genitore rispondesse affermativamente e l’altro negativamente. A lungo andare, il bambino comprenderebbe a chi rivolgersi per vedere soddisfatte tutte le sue pretese.

Quali sono alcuni dei problemi che i genitori devono affrontare?

Il termine capricci si usa per indicare e per riferirsi a tutti quei momenti di vita in cui il bambino è restio a concludere quanto richiesto e previsto.

Si pensi, ad esempio, al momento del pasto.

Come poter gestire i rifiuti del bambino? Come evitare che il bambino mangi soltanto quel che gli piace rinunciando ed evitando, quindi, di assumere quei cibi che sono indispensabili affinché cresca sano e forte?

Ebbene, la risposta a questi quesiti naturali e quotidiani è fornita dai professionisti e dagli esperti del settore che hanno alle spalle molti anni di studio e di formazione e che, quindi, posseggono i mezzi per poter consigliare adeguatamente evitando di aggravare una situazione già complessa di per sé.

Chiedere il supporto ad un esperto, seguire un corso per genitori, confrontarsi con chi ha già incontrato e superato questo tipo di difficoltà, non può che agevolare e migliorare il percorso di crescita del bambino e, di conseguenza, tranquillizzerà e donerà serenità all’interno nucleo familiare.

Alla base di gran parte dei fallimenti educativi vi è una scasa conoscenza non solo del bambino, o della bambina, ma in primis dei genitori.

Pertanto, è opportuno intervenire ed affidarsi agli esperti che sapranno consigliare ed indicare il percorso idoneo da seguire per raggiungere la meta prefissata.

Exit mobile version