Occhi di Bimbo

Conosciamo Mauro Scarpa, autore di Perchè mio nonno ha i capelli bianchi

Io e Zoolibri ci siamo incontrati per posta elettronica. Ho inviato un mio racconto, ho ricevuto una risposta positiva e un piano di lavoro dettagliato.

L’editore Corrado Rabitti ha rispettato ogni singolo passaggio di quel piano. Così è nato Perché mio nonno ha i capelli bianchi, illustrato da Felicita Sala, magnifica nell’aver interpretato il testo. A lei va la mia più profonda gratitudine. Il libro è uscito da pochi giorni e sono felice. È stato pensato e realizzato con cura e, soprattutto, dimostra come le persone, ad un certo punto, si incontrino e si riconoscano. In questi mesi sarò impegnato nella promozione e nella proposta di laboratori a tema.


Sono Mauro Scarpa, ho 42 anni e vivo a Lecce, città in cui sono nato e nella quale sono tornato a vivere da tre anni. Lavoro come pedagogista da diciotto anni ed ho sviluppato molti progetti legati all’infanzia e all’adolescenza. A Roma ho studiato recitazione. Non riesco a stare fermo, ho sempre bisogno di lavorare su più cose contemporaneamente. Conduco laboratori emotivi e teatrali nelle scuole, insegno teatro nell’Accademia Damus di Lecce, collaboro con NAHO’, azienda che promuove il settore biologico offrendo formazione ai dipendenti, sempre attraverso il teatro.

Conduco laboratori teatrali per adulti e porto in scena i miei spettacoli. Alleno il settore giovanile di una squadra di pallavolo (Eos Volley) e, naturalmente, scrivo: storie per bambini, romanzi, testi teatrali.


Ho iniziato a scrivere relativamente tardi (26 anni) e con consapevole trasporto. Il mio diritto a scrivere e a raccontare viene prima di qualunque attività, è la scelta che più mi fa stare bene. Ho pubblicato alcuni libri e molti altri sono in preparazione. Per Kurumuny, ad esempio, uscirà il secondo libro di una piccola collana che lega le storie per bambini alla lingua Grika. (Il primo è uscito la scorsa estate col titolo Il Sole e il Gallo, illustrato da Alberto Giammaruco amico e grande professionista).
Con Zoolibri stiamo lavorando su nuove storie, in un percorso di scambio, raro e rispettoso. Non è scontato. Ho un blog, mauroscarpa.wordpress.com, in cui raccolgo, insieme alle storie per i bambini, racconti e monologhi teatrali.
La mia parola preferita è restituzione.

Scopri di più qui: Perchè mio nonno ha i capelli bianchi | ZOOlibri
Exit mobile version