Occhi di Bimbo

Come si fa a far dormire il bambino da solo?

dormire - occhi di bimbo

È importante che un bambino impari a dormire da solo senza paura e con dolcezza. A volte, da genitori, si rischia di essere ossessivi o iperprotettivi, minando dalle fondamenta uno dei passi fondamentali per l’autonomia del bambino stesso.

Questo passaggio deve avvenire nel modo più naturale possibile, magari creando anche una sorta di rituale che abitua il bambino gradualmente al cambiamento: lavare i denti, pigiama, favole e storie della buonanotte.

I genitori devono predisporre un ambiente confortevole che faccia sentire il bambino sicuro e protetto: scegliere lucine colorate a timer o stelline adesive da mettere sul soffitto o sulle pareti crea un’atmosfera magica e rilassante.

 

Le paure dei bambini

Quando arriva la sera una delle paure più frequenti è proprio quella del buio. Infatti al buio il bambino si sente solo, abbandonato e gli incubi terrorizzano perché ancora non è capace di distinguere tra realtà e fantasia.

I genitori innanzitutto non devono mai sminuire le paure del loro bambino e possono leggergli storie in cui i protagonisti affrontano in maniera eroica i nemici che incontrano sul loro cammino.

Nulla deve essere lasciato al caso e ogni parola diventa veicolo di una preziosa emozione. Il campo delle parole è lo stesso del cuore: cercare di capire significa andare avanti sempre!

 

L’importanza dei rituali

I rituali sono quei gesti regolari ripetuti che aiutano nei momenti di crisi. I bambini vanno assecondati, osservati e ascoltati ma è necessario educarli al bisogno di tranquillità e sicurezza. Infatti l’ansia del distacco dai genitori verso la conquista di uno spazio proprio genera paure che devono essere pian piano superate.

Il bambino deve capire sin dal primo anno di vita che il giorno è lo spazio del gioco e dell’esplorazione e la notte è il tempo della nanna e dei sogni. Scandire bene i momenti aiuta a rispettare i ritmi biologici che l’età detta.

Ad esempio il pigiama bambino deve essere indossato subito dopo cena quando, senza eccessivi stimoli, ci si prepara ad andare al letto, sì da farlo diventare un’abitudine. Il pigiama bambino può raffigurare anche uno dei personaggi preferiti che fanno compagnia durante il riposo notturno: che sia un personaggio delle fiabe o dei cartoni, l’importante è che per il bambino sia come un compagno di giochi e di fantasie.

 

Il tempo delle coccole

Il tempo delle coccole non deve mai mancare: il bambino deve sentirsi amato perché questo accresce la sua autostima e lo aiuta a crescere serenamente.

Il tono di voce deve essere sempre calmo, paziente, rassicurante e positivo: salutarsi con un bacino o un abbraccio o raccontandosi le cose più belle della giornata è un momento di intimità cui non bisogna mai rinunciare.

La tipica frase Sogni d’oro piccolino/a è un saluto dolce e tenero che resta impresso nella memoria, magari accompagnandolo anche ad una filastrocca o una canzoncina. Sarà il bambino stesso a far capire ciò che più gli piace.

 

Consigli per i genitori

Alcuni bambini si rifiutano di dormire da soli anche in età avanzata. Questo può essere dovuto all’ansia da separazione dai genitori o alla paura del buio. Bisogna evitare che le paure si trasformino in fobie o ossessioni. Bisogna fare in modo che si crei un equilibrio fra indipendenza e vicinanza e che i figli imparino ad autorilassarsi sì da diventare più fiduciosi.

Exit mobile version